Associazione di ex militari e di militari incorporati dell’Esercito Svizzero

ATTUALITÀ

Il massiccio deterioramento della politica di sicurezza: le organizzazioni delle milizie chiedono un'urgente solidarietà politica 

23.10.2024

Lunedì 21 ottobre 2024, le associazioni militari svizzere hanno proiettato insieme il documentario "Echte Schweizer" del regista Luka Popadić presso il cinema Arthouse Le Paris di Zurigo davanti a circa 300 visitatori. Alla presenza del regista e degli attori, le organizzazioni hanno reso omaggio agli sforzi di integrazione dell'Esercito svizzero. Solo un giorno dopo, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) ha presentato il rapporto sulla situazione "La sicurezza della Svizzera 2024", molto preoccupante: il contesto della politica di sicurezza della Svizzera continua a deteriorarsi in modo massiccio. I rappresentanti delle associazioni di milizia chiedono quindi una solidarietà politica urgente per la prossima sessione invernale.

La sicurezza ha bisogno di provvedimenti: Firma subito il manifesto

03.09.2024

Per sottolineare l'urgenza della situazione al Consiglio federale e al Parlamento e per chiedere loro di aumentare immediatamente il bilancio della difesa ad almeno l'1% del prodotto interno lordo entro il 2030, l'associazione Pro Militia ha lanciato il manifesto «La sicurezza ha bisogno di provvedimenti». Sostieni questa importante causa e diventa co-firmatario.

La sicurezza ha bisogno di provvedimenti: Pro Militia chiede al Parlamento di agire – con un manifesto

03.09.2024

L'esercito svizzero, «ultima riserva strategica» del nostro Paese, soffre di notevoli lacune di capacità. Dopo 30 anni di tagli permanenti ai costi, la sua capacità di difesa non è più garantita. La situazione è drammatica: il Parlamento deve quindi agire subito e fornire i finanziamenti urgentemente necessari per ripristinare le capacità di difesa dell'esercito. Perché se la situazione della sicurezza in Europa continuerà a peggiorare, difficilmente in futuro sarà possibile procurarsi gli armamenti necessari.

PRO MILITIA

Pro Militia è un'associazione di ex militari, militari attivi e militari della riserva dell'Esercito Svizzero. Conta migliaia di membri e ne promuove la coesione. Pro Militia è un'associazione apartitica, indipendente dall'economia, che accoglie uomini e donne di tutti i gradi e di tutte le Armi nonché cittadine e cittadini di tutte le aree linguistiche del nostro Paese.

Pro Militia informa i suoi membri, gli ambienti politici e il pubblico mediante contributi critici costruttivi pubblicati nel giornale trilingue „Pro Militia“ nonché con pareri e comunicati stampa. È possibile abbonarsi al trimestrale «Pro Militia» anche senza aderire all’Associazione. >> Diventate soci